4K

Gli ospiti

Gli ospiti

Gli ospiti - Film 2023


Un casale sparso in mezzo al verde, nove amici che si conoscono da una vita, un bambino che dorme. Stanno poco fuori Roma, loro sono Diego, Serena, Leonardo, Bertrand, Giulia, Giorgia, Chiara, Fabrizio e Paola, il bambino è Luca. C'è un temporale, uno stereo che parte quando si riavvia la corrente, la luce che va e viene. Tutti litigano con tutti, nessuno sembra ricordarsi realmente perché. Poi si accorgono di un intruso, tale Marco. Ma Marco dice che quella è casa sua, anzi, che la sta vendendo e per questo ha lasciato la porta d'ingresso aperta. Gli altri rispondono che la casa non è sua, ma loro. Di Diego. No, di Serena. No, di Leonardo. Inizia così.

Il film sembra non andare mai avanti, eppure di volta in volta i dieci personaggi dicono qualcosa che li fa arrivare alla fine.

E quindi? Cosa potrà mai succedere mettendo insieme un gruppo di amici in un casale lontano da tutto? Magari con un visitatore inatteso? Perfino in dubbio, amici e visitatore, su quello che sta succedendo? E quindi l'attenzione si sposta sul meccanismo, sulla ricerca del senso emotivo e narrativo che ne sta alla base.

Quante cose passano davanti agli occhi e affondano nella memoria iconografica del genere, del mezzo - così, a mitraglia, L'angelo sterminatore, Polanski, Invito a cena con delitto, i bottle episode della tv americana, Knives Out, qualunque delitto della camera chiusa, Ai confini della realtà, certe commedie francesi, alcune pellicole indipendenti americane... Però Svevo Moltrasio mette subito le mani avanti e sposta Gli ospiti da tutt'altra parte, sporzionando ogni titolo dell'elenco qua sopra per creare la sua tavola-tavolozza. E ne esce a modo suo.
FILM TRAILER